Attività di controllo per tutelare la sicurezza urbana nelle strade cittadine al fine di garantire una migliore vivibilità degli spazi urbani. L’obiettivo è quello di limitare o impedire comportamenti pericolosi o molesti per la viabilità (soste in doppia fila, in zone di divieto o rimozione, davanti a passi carrabili, nei posti riservati agli invalidi).
CHI: Chiunque desideri segnalare un comportamento pericoloso o molesto per la viabilità
COME: I cittadini possono rivolgersi direttamente alle pattuglie che svolgono servizio o possono effettuare una telefonata alla Centrale Operativa della Polizia Municipale.
 
Comando di Polizia Municipale 
Via Salvatore Incardona - presso Mercato Ortofrutticolo
Tel 0932-514811 Fax 0932-981198
Numero verde 800-276803
Tutti i giorni. Ore 6,00-24,00

 

L’Ufficio Annona svolge attività di controllo a tutela del consumatore, con una costante attività di vigilanza sul commercio in sede fissa (negozi di generi alimentari e non), sul commercio su aree pubbliche (mercati, fiere, commercio ambulante), pubblici esercizi (bar e ristoranti) e locali di pubblico spettacolo. Effettua anche attività di controllo e repressione in materia di frodi alimentari.
CHI: Chiunque desideri segnalare un comportamento in violazione delle norme vigenti in tema di commercio.
COME: Per effettuare una segnalazione .... PAGINA IN COSTRUZIONE
Ufficio Annona 
Via Salvatore Incardona presso Mercato Ortofrutticolo 
Tel 0932 514811 
Dal Lunedì al Sabato 8,30-12,30
Il servizio infortunistica della Polizia Municipale interviene tempestivamente in caso di incidenti stradali con infortunio per effettuare i rilievi necessari, analizzare le dinamiche che hanno causato l’incidente e ripristinare velocemente la circolazione stradale in condizioni di sicurezza. Il servizio è affidato a tre pattuglie, che coprono le diverse fasce orarie (mattino, pomeriggio, notte).

 

CHI: Chiunque sia coinvolto in un incidente stradale con infortunio.

 

COME: Chi è coinvolto in un incidente stradale con infortunio o vi assiste può richiedere l’intervento di una pattuglia tramite una chiamata alla Centrale Operativa della Polizia Municipale.

 

Successivamente è possibile richiedere copia del rapporto redatto dalla pattuglia che ha effettuato il rilievo dell’incidente presentando richiesta di accesso agli atti e pagando i relativi diritti di segreteria.

 

Ufficio Infortunistica 

 

Via Salvatore Incardona presso Mercato Ortofrutticolo

 

Tel 0932 514840

 

Dal Lunedì al Sabato 8,30-12,30

 

L’Ufficio svolge attività di vigilanza in materia di edilizia, urbanistica e tutela dell’ambiente e del paesaggio, con un’azione di controllo continuo del territorio per verificare che l’attività edificatoria si svolga secondo le regole previste dal piano regolatore e dalla normativa urbanistica ed edilizia vigente.

 

CHI: Chiunque desideri segnalare lavori edili eseguiti senza permesso o senza rispettare la normativa vigente.

 

COME: Per effettuare una segnalazione è sufficiente telefonare. Per effettuare una denuncia è necessario presentarsi agli sportelli.

 

Ufficio Edilizia

 

Via Salvatore Incardona presso Mercato Ortofrutticolo

 

Tel 0932 514839

 

Dal Lunedì al Sabato 8,30-12,30

 

La Polizia Municipale è un corpo di Polizia a tutti gli effetti, con il compito di fare rispettare le norme vigenti, non solo il codice della strada, ma anche le leggi statali e regionali, le normative di settore, i regolamenti e le ordinanze comunali e provinciali.

 

Se durante l’attività di vigilanza viene rilevata una violazione, la Polizia redige un verbale di accertamento (o contravvenzione) e irroga le sanzioni previste dalla legge. Il cittadino che riceve un verbale di accertamento può effettuare il pagamento delle sanzioni amministrative oppure presentare ricorso.

 

CHI: Tutti i soggetti (persone fisiche o giuridiche) cui è stato notificato un verbale di accertamento per violazione di norme.

 

COME: Il verbale di accertamento può essere notificato subito, se il trasgressore è presente, oppure può essere notificato successivamente, entro 150 giorni in caso di violazioni al codice della strada o entro 90 giorni in caso di violazione di altre norme. Il trasgressore ha 60 giorni di tempo dalla notifica per il pagamento delle sanzioni o per presentare ricorso.

 

Il Comando di Polizia Municipale è in ogni caso a disposizione dei cittadini per fornire ogni tipo di informazioni e chiarimenti.

 

Ufficio Sanzioni

 

Via Salvatore Incardona presso Mercato Ortofrutticolo

 

Tel 0932 514824

 

Dal Lunedì al Venerdì 8,30-12,30