Dott. Alessandro Basile

Dirigente

Indirizzo: Via Dei Mille n. 131
Tel: 0932 514369

cell. 3498877116

Email: 

dirigente.sviluppoeconomico@comunevittoria-rg.it

Pec:

dirigente.sviluppoeconomico@pec.comunevittoria-rg.it

Orari al pubblico

SUAP - Ufficio commercio - Ufficio Agricoltura tel 0932/514357-514366-514336 - 514476

Lunedì - Mercoledì - Giovedì  - Venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00

Martedì dalle ore 16.00 alle 18.00

 

Ufficio Artigianato tel. 0932 514477

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00

Assicura il controllo di regolarità amministrativa per i provvedimenti di competenza nella fase preventiva della formazione dell'atto attraverso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa.
Cura e gestisce la programmazione e gli interventi volti alla promozione. al sostegno ed allo sviluppo economico del tessuto imprenditoriale locale. Gestisce le funzioni comunali in materia di commercio, artigianato, industria, pesca, agricoltura.
Gestisce le funzioni comunali in materia di turismo. Ivi comprese, fiere, sagre e manifestazioni di promozione.
Cura le iniziative e le azioni dirette al coinvolgimento degli imprenditori commerciali. artigianali ed agricoli, organizzazioni di categoria, organizzazioni sindacali Cura la programmazione commerciale anche con il costante monitoraggio del comparto socio-economico locale.
Cura la programmazione turistica volta alla promozione e valorizzazione dei prodotti tipici locali legati alla tradizione folkloristico-culturale del territorio attivando la partecipazione dell'Ente a fiere, sagre, manifestazioni (anche a livello internazionale), per veicolare la conoscenza dei prodotti locali ed affermarne la qualità al fine di assicurare agli stessi una buona fetta di mercato nazionale ed internazionale. Supporta la Direzione CUC, lavori pubblici e provveditorato nella attività amministrativa a partenariale dei servizi di programmazione a valere sui finanziamenti comunitari.
Gestisce le funzioni comunali in materia di commercio ambulante ed itinerante e di commercio all'ingrosso.
Gestisce le funzioni comunali in materia di mercati, fiere, sagre e manifestazioni di promozione.
Cura le iniziative e le azioni dirette al coinvolgimento degli imprenditori commerciali, artigianali ed agricoli, organizzazioni di categoria, organizzazioni sindacali.
Esercita le funzioni e gli adempimenti di nuova istituzione non espressamente elencati che afferiscono le materie di competenza.

 

Sintesi di funzioni ed attività

- Attua la predisposizione e l’elaborazione di programmi e piani per la promozione ed il sostegno ai fini turistici del patrimonio dei beni e prodotti enogastronomici legati alla tradizione folkloristico – culturale, con conseguente promozione del mercato turistico e del marketing territoriale. - Cura il trasporto pubblico locale ed i Contratti-Convenzione Trasporti, nonché i rapporti in materia con la Regione Siciliana;
- Gestisce l'Ufficio Agricoltura e Certificazione - Gestione Servizio Caccia e Servizio Vitivinicolo, il quale cura tutti i procedimenti tendenti al rilascio di certificazione di produttori agricoli, il servizio venatorio con rilascio tesserini per il periodo della caccia e conseguenti adempimenti normativi successivi al ritiro degli stessi a conclusione del periodo venatorio ed i procedimenti, richiesti dalla normativa, inerenti il trasporto vitivinicolo;
- Gestisce l'Ufficio Artigianato, il quale cura tutti i procedimenti autorizzativi e di presentazione D.I.A./S.C.I.A. per l'attivazione delle attività artigianali insistenti sul territorio, nonché tutte le procedure di affidamento lotti della zona artigianale (predisposizione bandi di assegnazione, composizione commissione e quant'altro richiesto dalla normativa e dal regolamento);
- Gestisce l'Ufficio Commercio per le autorizzazioni commercio a posto fisso (esercizi di vicinato, medie e grandi strutture), per le autorizzazioni pubblici esercizi, per le autorizzazione commercio su aree pubbliche, per la redazione ed attuazione dei piani comunali commerciali;
- Cura tutti i superiori procedimenti a sostegno e per lo sviluppo dell'economia locale prevedono lo studio e l'aggiornamento continuo della normativa sempre in evoluzione con conseguente collaborazione per la predisposizione dei regolamenti e/o piani di programmazione commerciale.
- Gestisce lo Sportello Unico per le Attività Produttive, il quale cura i rapporti con altri Enti (ASP, Vigili del Fuoco, CPTA Ragusa, Assessorato Regionale Ambiente) per la definizione di procedimenti relativi alla certificazione sanitaria dei locali dove si svolgono le attività commerciali e artigianali, alla prevenzione incendi (ove richiesta per legge),alla emissione fumi in atmosfera, fornisce costantemente informazioni su tutte le procedure da adottare per legge ai fini di avvio attività produttive, cura il costante aggiornamento della programmazione commerciale/imprenditoriale con la conseguente predisposizione di regolamenti, ordinanze e provvedimenti tutti tendenti a disciplinare le attività produttive, cura la promozione e valorizzazione dei prodotti enogastronomici locali, che permettono la partecipazione dell’Ente a fiere, manifestazioni e sagre;
- Gestisce e coordina i servizi di finanza, di sviluppo economico e mercatali presso la Delegazione Municipale di Scoglitti.
- Cura la supervisione delle attività gestionali e direzionali dei mercati;
- Verifica l’applicazione dei regolamenti comunali sulla regolazione delle attività mercatali;
- Cura le relazioni tecnico-istituzionali con partner pubblici e privati;
- Assicura efficacia dei piani di sviluppo locale, accordi di partenariato, piani di azione locale, contratti di rete, contratti di sviluppo, accordi di programma e altre tipologie relativamente alle materie di propria competenza;
- Cura e gestisce la programmazione e gli interventi volti alla promozione. al sostegno ed allo sviluppo economico del tessuto imprenditoriale locale relativamente alle materie di propria competenza;
- Cura il costante aggiornamento della programmazione commerciale/imprenditoriale con la conseguente predisposizione di regolamenti, ordinanze e provvedimenti tutti tendenti a disciplinare le attività produttive, cura la promozione e valorizzazione dei prodotti enogastronomici locali, che permettono la partecipazione dell'Ente a fiere, manifestazioni e sagre;
- Fornisce costantemente informazioni su tutte le procedure da adottare per legge ai fini di avvio attività produttive;
- Gestisce i mercati settimanali, rionali ,quelli dei produttori, le fiere campionarie e quelle in occasione di festività ed eventi promozionali della produzione agricola, artigianale e industriale

Nome e CognomeTelefono
Mallo Lucia P.O.0932/514369
SERVIZI GEN. SUAP
Insaudo Marianna Luisa0932/514357
COMMERCIO POSTO FISSO - AGENZIE T.U.L.P.S.
Molè Carmela0932/514481
COMMERCIO ITINERANTE E SOMMINISTRAZIONE
Farruggio SalvatriceTel: 0932/514366
AGRICOLTURA -ZONA PIP
Incardona Valeria0932/514485
AGRICOLTURA - CERTIFICATI I.A.P.
Cavallo Anita0932/514476
ARTIGIANATO E SERVIZI NOLEGGIO
Insaudo Francesca0932/514477
SERVIZIO VENATORIO
Martines Rosa0932/514474
Nome e CognomeTelefonoEmail
Cavallo Anita0932/514476anitacavallo@comunevittoria-rg.it
Scollo Giuseppegiuseppescollo@comunevittoria-rg.it
Fortunato Vincenzo
  • Modulistica Enti Terzi Suap
  • Modulistica Ufficio Agricoltura
  • Sportello – SUAP