Dott. Giorgio La Malfa
DirigenteIndirizzo: Via Bixio n. 34
Telefono : 0932 514347
Assicura il controllo di regolarità amministrativa nella fase preventiva della formazione dell’atto attraverso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell’azione amministrativa.
Pubblica Istruzione:
Garantisce il presidio sui rapporti con le istituzioni, gli enti e il terzo settore nei predetti ambiti e ne sostiene l'azione.
Promuove e coordina ogni attività e azione di supporto amministrativo-gestionale dei servizi di Pubblica Istruzione.
Cura gli atti amministrativi inerenti i servizi e le problematiche educative e di pubblica istruzione.
Cura le iniziative e ogni attività inerente i servizi educativi integrativi e il diritto allo studio;
Servizi Sociali:
Assicura la promozione delle politiche sociali e la progettazione delle azioni a sostegno dell’integrazione e cooperazione sociale tutelando il benessere della popolazione.
Cura la formulazione di piani di azioni positivi per la rimozione degli ostacoli che impediscono la piena realizzazione di pari opportunità e la promozione ed il coordinamento delle iniziative sociali promosse dal terzo settore.
Cura le procedure per i contributi per progetti formativi e didattici, attività scolastiche extracurriculari, scambi culturali, attività di approfondimenti culturali, progetti sperimentali, attività integrative e parte della intercultura.
Collabora con il servizio “Programmazione Comunitaria, Servizi e Reti di Progettazione e Sviluppo” per il reperimento e la gestione di fondi e risorse esterne funzionali alle azioni di sviluppo socio-assistenziale. Garantisce, la qualità dei servizi sociali erogati e il presidio del processo di accreditamento di servizi e strutture.
Cura Pari Opportunità e Antiviolenza (Centro Donna).
Servizi Demografici Cura la gestione delle consultazioni elettorali.
Cura gli Uffici Amministrativi della Delegazione Municipale di Scoglitti. Assicura i diversi processi nell’ambito dei servizi demografici in un’ottica di semplificazione e flessibilità sino all’erogazione del servizio nel rispetto degli standard di qualità e del decentramento.
Cura le banche dati dall’acquisizione alla registrazione sino all’elaborazione dei dati.
Garantisce la semplificazione delle procedure di certificazione e lo studio per l’identificazione degli ambiti di possibile miglioramento del servizio. Cura la rilevazione, l'elaborazione e la diffusione di statistiche sui vari fenomeni comunali.
Cura i rapporti con il pubblico, le politiche di comunicazione ed informazione ai cittadini e di qualità dei serviz.
Cura il “Servizio Toponomastico” limitatamente:
1. alla verifica di regolarità della documentazione ricevuta e degli eventuali sopralluoghi e accertamento dei numeri civici da assegnare;
2. alla predisposizione della proposta di assegnazione del numero civico che sarà comunicata alla Direzione Urbanistica;
3. all’inserimento del numero civico;
Giudice di Pace
Coordina l'attività gestionale degli Uffici del Giudice di Pace.
Risorse Umane
Cura e gestisce la materia giuscontabile del trattamento economico ivi compresi gli impegni di spesa e le liquidazioni.
Gestisce lo status giuridico e contabile del personale.
Cura la direzione strategica delle politiche del personale e dell'organizzazione, delle politiche di formazione del personale.
Assicura la programmazione delle azioni e delle metodologie finalizzata allo sviluppo del sistema professionale interno.
Cura la rilevazione dei fabbisogni formativi del sistema formativo. Garantisce l'applicazione del contratto di settore dal punto di vista amministrativo e contabile.
Cura la programmazione e l'attuazione delle politiche organizzative e degli istituti contrattuali del personale.
Sintesi funzioni ed attività
Pubblica Istruzione
· Promuove e coordina ogni attività e azione di supporto amministrativo-gestionale dei servizi di Pubblica Istruzione.
· Assicura gli atti amministrativi inerenti i servizi e le problematiche educative e di pubblica istruzione.
· Assicura le iniziative e ogni attività inerente i servizi educativi integrativi e il diritto allo studio.
Servizi Sociali:
· Elaborazione programmi per la fruizione dei contributi comunitari e statali finalizzati alla valorizzazione dei beni culturali.
· Programmazione e gestione del servizio sociale di base per minori, anziani e portatori di handicap (analisi dei problemi individuali e di gruppo, interventi a sostegno dell'individuo o del nucleo familiare, assistenza domiciliare, sussidi economici, affidi, ecc.).
· Promuove e coordina ogni attività e azione di supporto amministrativo-gestionale dei servizi di Pubblica Istruzione.
· Cura gli atti amministrativi inerenti i servizi e le problematiche educative e di pubblica istruzione.
· Cura le iniziative e ogni attività inerente i servizi educativi integrativi e il diritto allo studio.
· Gestione dei servizi residenziali per anziani.
· Assistenza scolastica nel trasporto di portatori di handicap programmazione e gestione (diretta o indiretta) di iniziative di animazione e socio ricreative rivolte alle fasce più deboli della popolazione.
· Programmazione e gestione dei servizi relativi alla tossicodipendenza.
· Attività di supporto al Sindaco quale Autorità Sanitaria Locale.
· Promozione e coordinamento dei soggetti appartenenti all'area del volontariato operanti nello ambito sociale.
· Promozione della rimozione dei comportamenti discriminatori per sesso e di ogni altro ostacolo che limiti di fatto l’uguaglianza delle donne nell’accesso al lavoro e la progressione professionale e di carriera.
· Vigilanza sulla gestione di servizi sociali da parte di soggetti terzi.
Promozione e gestione di iniziative educative e ricreative rivolte all’infanzia.
· Promozione dell’accompagnamento all’età adulta dei minori e cura dell’integrazione e inserimento sociale.
· Promozione e difesa del diritto allo studio e sostentamento dell’azione.
· Programmazione e gestione (diretta o indiretta) dei servizi integrativi educativi (trasporto scolastico e mensa).
· Programmazione e gestione asili nido.
Servizi Demografici:
· Gestisce e coordina i servizi alla persona alla Delegazione Municipale di Scoglitti.
· Coordinamento gestionale della delegazione di Scoglitti ai fini dell'esercizio delle funzioni di decentramento.
· Cura la gestione dell'anagrafe dello Stato Civile e svolgimento di tutti i servizi connessi di carattere certificativo.
· Cura la gestione delle liste, degli atti e delle procedure elettorali.
· Provvede alla rilevazione, elaborazione e diffusione di statistiche sia per le esigenze informative dei vari Settori comunali sia per conto dell’ ISTAT e di altri enti richiedenti.
· Cura la gestione dell'URP - Sportello Informagiovani - Sportello Universitario;
Giudice di Pace
· Assicura l'attività gestionale degli Uffici del Giudice di Pace.
Coordina il corretto funzionamento burocratico delle pubblicazioni delle sentenze del processo telematico.
· Assicura l’attività di recupero crediti derivanti da condanne penali e la procedura per l’eventuale conversione della pena.
Risorse Umane:
· Cura la predisposizione della relazione previsionale e programmatica per la parte relativa alle spese del personale e il piano triennale dei fabbisogni del personale.
· Gestisce lo status giuridico, pensionistico, previdenziale ed assicurativo, nonché il trattamento economico, principale ed accessorio, del personale.
· Gestisce la mobilità interna del personale e l'assegnazione dei dipendenti alle direzioni.
· Definizione, in collaborazione con i responsabili competenti, degli interventi necessari per migliorare la qualità dei servizi.
· Cura la formazione professionale del personale.
Esercita le funzioni e gli adempimenti di nuova istituzione non espressamente elencati che afferiscono le materie di competenza.