Dott. Alessandro Basile

Dirigente

 

Indirizzo: Via Cacciatori delle Alpi n. 432
Telefono : 0932 514922

dirigente.cuc@comunevittoria-rg.it
dirigente.cuc@pec.comunevittoria-rg.it

 

Orario di ricevimento
Dal Lunedì al Venerdì dalle 9,00 alle 13,00
 
Martedì e Giovedì dalle 16,00 alle 18,00.

 

Assicura il controllo di regolarità amministrativa nella fase preventiva della formazione dell’atto attraverso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell’azione amministrativa.
Cura l’iter procedurale per l’espletamento degli appalti e la stipula dell’atto contrattuale ed eventuali atti aggiuntivi come C.U.C Centrale Unica di Committenza - sezione di Vittoria.
Gestisce le funzioni comunali in materia programmazione, progettazione ed esecuzione lavori pubblici.
Assicura la realizzazione delle nuove opere pubbliche di natura edilizia, impiantistica e infrastrutturale.
Garantisce consulenza e supporto alle altre Direzioni nelle materie di competenza.
Svolge le funzioni di provveditorato generale dell’Ente.
Gestisce in forma centralizzata l’acquisto di beni e servizi dell’Ente per l’efficace funzionamento dei vari uffici e servizi comunali e svolge funzioni di supporto per razionalizzare le acquisizioni da parte dei Dirigenti e Responsabili dei servizi.
Espleta procedure negoziate, procedure in economia ed effettua acquisti tramite le Convenzioni ed il Mercato Elettronico CONSIP.
Cura la gestione delle locazioni dei beni immobili.
Gestisce le attività in materia di risparmio energetico e di approvvigionamento energetico.
Provvede, altresì, alla tenuta e all’aggiornamento dell’Albo fornitori di beni e servizi dell’Ente.
Gestisce e coordina l’autoparco comunale.
Vigila sul servizio di distribuzione del gas metano.
Cura la formalizzazione di partenariati regionali, nazionali ed internazionali con Enti pubblici e attori specializzati.
Cura le azioni di sviluppo locale di tipo partecipativo pubblico-privato – (CLLD Community Led Local Development).
Cura le attività e i progetti di internazionalizzazione dell’Ente.
Cura le attività e i progetti di R&S, innovazione tecnologica e organizzativa dell’Ente.
Cura le relazioni tecnico-istituzionali con partner pubblici e privati.
Assicura efficacia dei piani di sviluppo locale, accordi di partenariato, piani di azione locale, contratti di rete, contratti di sviluppo, accordi di programma e altre tipologie.
Esercita le funzioni e gli adempimenti di nuova istituzione non espressamente elencati che afferiscono le materie di competenza.


Sintesi di funzioni ed attività

- Gestione delle risorse umane finanziarie e tecniche.
- Cura dell’iter procedurale per l’espletamento degli appalti di lavori relativi alla manutenzione ordinaria e straordinaria in genere, ristrutturazione edilizia, restauro e adeguamento statico funzionale degli immobili di proprietà dell’ente o in uso all’ente e quant’altro all’uopo necessario, nonché per la costruzione di nuove opere e dell’indizione della gara fino alla stipula dell’atto contrattuale ed eventuali contratti aggiuntivi.
- Programmazione, progettazione, direzione lavori e controllo dell'esecuzione delle nuove opere pubbliche di natura edilizia (residenziale, scolastica, sportiva, cimiteriale, scolastica, ecc.) e infrastrutturale (strade e piazze, impianti tecnici e tecnologici, rete fognaria, di illuminazione pubblica.
- Cura dell’iter procedurale per l’espletamento degli appalti di realizzazione di opere pubbliche e dell’indizione della gara fino alla stipula dell’atto contrattuale ed eventuali contratti aggiuntivi.
- Cura dell’iter procedurale nell’espletamento degli appalti di fornitura di beni e servizi ad evidenza pubblica e dell’indizione delle gare delle Direzioni dell’Ente fino alla stipula dell’atto contrattuale ed eventuali atti aggiuntivi.
- Cura della gestione giuridico-amministrativa del contratto.
- Cura delle procedure d’appalto per l’affidamento degli incarichi esterni di progettazione, direzione lavori e collaudi, fino alla stipula del disciplinare d’incarico.
- Svolge attività di monitoraggio, valutazione e controllo degli interventi svolti mediante affidamento a terzi.
- Cura la gestione della locazione passiva di beni immobili.   
- Cura la gestione dei contratti relativi alle forniture di energia elettrica e dell’acquisizione, della verifica, della contabilizzazione e della liquidazione delle fatture emesse dai gestori, svolgendo altresì attività in materia di risparmio energetico.
- Gestisce gli automezzi dei veicoli relativamente alla loro funzionalità e manutenzione, ivi compresa la revisione, le tasse di circolazione, i servizi assicurativi e le forniture di carburante (consumo secondo tabelle di marcia, ecc.).
- Vigila sul servizio di distribuzione del gas metano affidato in concessione, curando sia la parte tecnica (verifica di corretta esecuzione del servizio, allacciamenti, investimenti, etc) sia la parte amministrativa ed economica (adempimenti contrattuali, contabilità, e fatturazione del canone, etc).
- Cura le attività di presentazione istanze in partenariato sui programmi regionali PO FERS, PO FEARS, PO FEAMP, PO FSE, programmi nazionali PON e misure ministeriali nonché comunitari.
- Cura le attività relative all’internazionalizzazione dei progetti, nonché quelle relative ai progetti di R&S e innovazione a valere su fondi regionali e nazionali.
- Cura gli strumenti di Sviluppo locale di tipo partecipativo pubblico-privato: CLLD (Community Led Local Development),(Reg. (UE) n. 1303/2013, artt. da 32 a 35. (UE) n. 1305/2013, artt. da 42 a 44) e EGTC (European Grouping of Territorial Cooperation).
- Pianificazione in partenariato delle azioni di sviluppo locale su azioni e misure del PSR Sicilia 2014-2020, Strategia dell’innovazione Intelligente, FLAG FEP -FEAMP, ITI (Investimenti Territoriale Integrato) Agenda Urbana etc; cura l'elaborazione di PAL (Piani Azione Locale) e PSL (Piani Sviluppo locale), accordi di programma e di partenariato pubblico-privato, anche in partenariato.
- Formalizzazione di partenariati, protocolli d’intesa, consorzi, società consortili, associazioni, contratti di rete e di sviluppo pubblico-privati con enti e attori accreditati a livello nazionale e internazionale. 
- Programmazione, azioni di concertazione e creazione di reti formali (network) di sviluppo, euro progettazione e innovazione.
- Attività di formazione professionale interna in ambito Euro-progettazione.
- Attuazione dei programmi di rilancio della competitività del territorio, relazioni con sistema infrastrutturale di logistica e trasporti e progetti di nuova imprenditorialità: start-up innovative.
- Collabora per le attività di rendicontazione e certificazione della spesa con la Direzione Politiche Finanziarie e Bilancio e partner esterni specializzati

Nome e CognomeTelefonoEmail
Eterno Giancarlo
Leonardi Anna0932/514921annaleonardi@comunevittoria-rg.it
Bongiorno Giuseppa0932/514932pinabongiorno@comunevittoria-rg.it
Dente Donatella0932/514923donatelladente@comunevittoria-rg.it
SERVIZIO LAVORI PUBBLICI
Cosentino Roberto
Dieli Salvatore
Garrasi Mario0932/514930mariogarrasi@comunevittoria-rg.it
Fuschi Pietro0932/514966pietrofuschi@comunevittoria-rg.it
Salerno Giuseppe
Panasia Lucia0932/514432luciapanasia@comunevittoria-rg.it
Garofalo Chiara0932/514916chiaragarofalo@comunevittoria-rg.it
Gulino Rosanna0932/514927rosannagulino@comunevittoria-rg.it
Barravecchia Giuseppina
SERVIZIO PROVVEDITORATO
Regina Impoco Francesca0932/514933reginaimpoco@comunevittoria-rg.it
SERVIZIO AUTOPARCO
Fiorellini Antonietta
Vaccarino Giovanni
  • Albo dei Professionisti
  • Albo delle Imprese
  • Elenco operatori economici
  • PAES
  • Programmazione Comunitaria
  • Sito di collegamento Gare Telematiche