Dott. Alessandro Basile

Dirigente

Arch. Elio Cicciarella

Delegato di funzioni dirigenziali
 
indirizzo: Via Gaeta 105
 
 
 dirigente.servizimanutentivi@comunevittoria-rg.it

 dirigente.servizimanutentivi@pec.comunevittoria-rg.it

 

Orario al Pubblico

Uffici Servizi Tecnici
 

Martedì  - Giovedì dalle ore 9.00 alle 13.00

Assicura il controllo di regolarità amministrativa nella fase preventiva della formazione dell’atto attraverso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell’azione amministrativa;
Gestisce le funzioni comunali in materia di servizi tecnici manutentivi;
Gestisce le funzioni in materia di pubblica illuminazione, di sistemi di rete e di scavi/condotte sotterranee;
Gestisce le funzioni in materia di sistemi di trasmissione via etere;
Gestisce l'Ufficio dei sinistri attivi e passivi del Comune di Vittoria, con riferimento a tutte le attività svolte da quest'ultimo;
Cura la pianificazione di un sistema di risorse informative, operative, tecniche e gestionali che permettano di prevenire, limitare o gestire un evento calamitoso;
Gestisce le funzioni comunali in materia di protezione civile;
Gestisce le funzioni comunali in materia programmazione, progettazione ed esecuzione lavori pubblici;
Assicura la realizzazione delle nuove opere pubbliche di natura edilizia, impiantistica e infrastrutturale;
Garantisce consulenza e supporto alle altre Direzioni nelle materie di competenza;
Svolge le funzioni di provveditorato generale dell’Ente;
Gestisce in forma centralizzata l’acquisto di beni e servizi dell’Ente per l’efficace funzionamento dei vari uffici e servizi comunali e svolge funzioni di supporto per razionalizzare le acquisizioni da parte dei Dirigenti e Responsabili dei servizi;
Espleta procedure negoziate, procedure in economia ed effettua acquisti tramite le Convenzioni ed il Mercato Elettronico CONSIP;
Cura la gestione delle locazioni dei beni immobili;
Gestisce le attività in materia di risparmio energetico e di approvvigionamento energetico;
Provvede, altresì, alla tenuta e all’aggiornamento dell’Albo fornitori di beni e servizi dell’Ente;
Cura la gestione dei beni mobili e delle autovetture assegnate agli organi elettivi e di governo dell'ente;
Gestisce e coordina l’autoparco comunale;
Vigila sul servizio di distribuzione del gas metano;
Cura la formalizzazione di partenariati regionali, nazionali ed internazionali con Enti pubblici e attori specializzati;
Cura le azioni di sviluppo locale di tipo partecipativo pubblico-privato  (CLLD Community Led Local Development);
Cura le attività e i progetti di internazionalizzazione dell’Ente; Cura le attività e i progetti di R&S, innovazione tecnologica e organizzativa dell’Ente;
Cura le relazioni tecnico-istituzionali con partner pubblici e privati;
Assicura efficacia dei piani di sviluppo locale, accordi di partenariato, piani di azione locale, contratti di rete, contratti di sviluppo, accordi di programma e altre tipologie;
Cura in particolare, l'organizzazione delle politiche dei sistemi informatici;
Assicura lo sviluppo del sistema informativo in funzione di una maggiore efficienza e tempestività nella trasmissione dei dati anche attraverso la manutenzione e la gestione del sistema informatico e telematico comunale;
Garantisce l'innovazione e l'aggiornamento dei sistemi e promuove l'integrazione tra la rete comunale e le reti e i servizi telematici operanti sul territorio;
Gestisce e assicura la qualità e la tempistica dei flussi informativi e delle strutture di comunicazione dell'Ente;
Esercita le funzioni e gli adempimenti di nuova istituzione non espressamente elencati che afferiscono le materie di competenza.

Sintesi di funzioni ed attività

- Cura la programmazione, progettazione e realizzazione degli interventi di manutenzione del patrimonio comunale immobiliare, delle strutture cimiteriali, degli impianti sportivi, delle spiagge, dell’edilizia scolastica, delle strade, delle piazze, dell’illuminazione pubblica;
- Provvede agli adempimenti derivanti dalla cattiva gestione della rete stradale comunale (infortuni, insidie stradali, risarcimenti, etc).”
- Cura la Programmazione, progettazione, direzione lavori e controllo dell'esecuzione degli interventi di manutenzione straordinaria sul patrimonio comunale immobiliare, impiantistico e infrastrutturale;
- Gestione del pronto intervento manutentivo sul patrimonio immobiliare e infrastrutturale comunale;
- Monitoraggio, valutazione e controllo degli interventi svolti mediante affidamento a terzi;
- Assicura la realizzazione del programma di manutenzione e di adeguamento alle norme del patrimonio comunale;
- Gestisce i servizi della direzione presso la Delegazione Municipale di Scoglitti;
- Garantisce il monitoraggio e controllo dei servizi esternalizzati di competenza della direzione;
- Assicura il coordinamento del sistema di protezione civile per la parte di competenza comunale sotto le dirette dipendenze del Sindaco;
- Cura i rapporti con gli altri enti che sovraintendono la funzione della protezione civile;
- Gestisce un gruppo di lavoro specifico per le emergenze ed gli interventi manutentivi straordinari ed imprevedibili;
- Programmazione, progettazione, direzione lavori e controllo dell'esecuzione delle nuove opere pubbliche di natura edilizia (residenziale, scolastica, sportiva, cimiteriale, scolastica, ecc.) e infrastrutturale (strade e piazze, impianti tecnici e tecnologici, rete fognaria, di illuminazione pubblica;
- Cura dell’iter procedurale per l’espletamento degli appalti di realizzazione di opere pubbliche e dell’indizione della gara fino alla stipula dell’atto contrattuale ed eventuali contratti aggiuntivi;
Cura dell’iter procedurale nell’espletamento degli appalti di fornitura di beni e servizi ad evidenza pubblica e dell’indizione delle gare delle Direzioni dell’Ente fino alla stipula dell’atto contrattuale ed eventuali atti aggiuntivi;
- Cura della gestione giuridico-amministrativa del contratto;
- Cura delle procedure d’appalto per l’affidamento degli incarichi esterni di progettazione, direzione lavori e collaudi, fino alla stipula del disciplinare d’incarico;
- Svolge attività di monitoraggio, valutazione e controllo degli interventi svolti mediante affidamento a terzi;
- Cura la gestione della locazione passiva di beni immobili;
- Cura la gestione dei contratti relativi alle forniture di energia elettrica e dell’acquisizione, della verifica, della contabilizzazione e della liquidazione delle fatture emesse dai gestori, svolgendo altresì attività in materia di risparmio energetico;
- Gestisce gli automezzi dei veicoli relativamente alla loro funzionalità e manutenzione, ivi compresa la revisione, le tasse di circolazione, i servizi assicurativi e le forniture di carburante (consumo secondo tabelle di marcia, ecc.);
- Vigila sul servizio di distribuzione del gas metano affidato in concessione, curando sia la parte tecnica (verifica di corretta esecuzione del servizio, allacciamenti, investimenti, etc) sia la parte amministrativa ed economica (adempimenti contrattuali, contabilità, e fatturazione del canone, etc);
- Cura le attività di presentazione istanze in partenariato sui programmi regionali PO FERS, PO FEARS, PO FEAMP, PO FSE, programmi nazionali PON e misure ministeriali nonché comunitari;
- Cura le attività relative all’internazionalizzazione dei progetti, nonché quelle relative ai progetti di R&S e innovazione a valere su fondi regionali e nazionali;
- Cura gli strumenti di Sviluppo locale di tipo partecipativo pubblico-privato: CLLD (Community Led Local Development),(Reg. (UE) n. 1303/2013, artt. da 32 a 35. (UE) n. 1305/2013, artt. da 42 a 44) e EGTC (European Grouping of Territorial Cooperation);
- Pianificazione in partenariato delle azioni di sviluppo locale su azioni e misure del PSR Sicilia 2014-2020, Strategia dell’innovazione Intelligente, FLAG FEP -FEAMP, ITI (Investimenti Territoriale Integrato) Agenda Urbana etc; cura l'elaborazione di PAL (Piani Azione Locale) e PSL (Piani Sviluppo locale), accordi di programma e di partenariato pubblico-privato, anche in partenariato;
- Formalizzazione di partenariati, protocolli d’intesa, consorzi, società consortili, associazioni, contratti di rete e di sviluppo pubblico-privati con enti e attori accreditati a livello nazionale e internazionale;
- Programmazione, azioni di concertazione e creazione di reti formali (network) di sviluppo, euro progettazione e innovazione;
- Attività di formazione professionale interna in ambito Euro-progettazione;
- Attuazione dei programmi di rilancio della competitività del territorio, relazioni con sistema infrastrutturale di logistica e trasporti e progetti di nuova imprenditorialità: start-up innovative;
- Collabora per le attività di rendicontazione e certificazione della spesa con la Direzione Politiche Finanziarie e Bilancio e partner esterni specializzati;
- Provvede alla gestione, al controllo ed alla manutenzione dei sistemi informatici e di telecomunicazione;
- Cura la gestione ed il controllo delle utenze telefoniche, dei flussi informativi, nonché gestisce i rapporti con le strutture di comunicazione dell'Ente;
- Gestisce i compiti in materia di tutela della privacy nei sistemi informatici del Comune.

Nome e CognomeTelefonoemail
SERVIZIO GESTIONE PERSONALE
Sulsenti Giuseppa0932/514147cinziasulsenti@comunevittoria-rg.it
Arena M. Carmela0932/514127carmela.arena@comunevittoria-rg.it
SERVIZIO VIABILITA'
Arnò Antonio Giuseppe
Di Vita Carmela
SERVIZIO 1 MANUTENZIONE IMMOBILI
Cultrone Giovanni0932/514141giovannicultrone@comunevittoria-rg.it
Giarratana Adrianaadrianagiarratana@comunevittoria-rg.it
Decaro Erica0932/514794ericadecaro@comunevittoria-rg.it
Vasile Giuseppe
La Rosa Emanuele
Del Grosso Gennaro
Rotante Stella0932/514141stellarotante@comunevittoria-rg.it
SERVIZIO 2 SERVIZI DI PROGRAMMAZIONE
Lorefice Salvatore
SERVIZIO 3 PUBBLICA ILLUMINAZIONE
Tolomeo Maurizio
Calabrese Giuseppe
Mangione Maurizio

Nome e CognomeTelefonoEmail
SERVIZIO LAVORI PUBBLICI
Cosentino Roberto
Dieli Salvatore
Garrasi Mario0932/514930mariogarrasi@comunevittoria-rg.it
Fuschi Pietro0932/514966pietrofuschi@comunevittoria-rg.it
Salerno Giuseppe
Panasia Lucia0932/514432luciapanasia@comunevittoria-rg.it
Gulino Rosanna0932/514927rosannagulino@comunevittoria-rg.it
Barravecchia Giuseppina
SERVIZIO PROVVEDITORATO
Regina Impoco Francesca0932/514933reginaimpoco@comunevittoria-rg.it
Cilia Massimo
Vaccarino Giovanni

Nome e CognomeTelefono
Zammitto Francesco0932/514268
Russello Giuseppe0932/514464

Nome e CognomeTelefonoEmail
Garofalo Chiara
Gulino Rosanna
Lorefice Salvatore

Protezione Civile

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