
Nome
Filippo Foresti
Pec
assessore.foresti@pec.comunevittoria-rg.it
FILIPPO FORESTI - VICE SINDACO
Filippo Foresti è nato a Vittoria il 19 Dicembre1946, coniugato con Angela Maria Riolo, ha tre figli.
Studi e titoli accademici: Maturità classica al Liceo " Rosario Cancellieri" di Vittoria, Laurea in medicina e chirurgia - "Università degli Studi di Pisa".
Specializzazioni: Medicina Interna, Cardiologia, Nefrologia medica.
Laurea in Lettere Classiche (Università degli studi di Messina);
Laurea Magistrale in Civiltà letteraria dell'Italia medievale e moderna (Università degli studi di Messina).
Attività lavorativa svolta:
Clinica medica: Università degli Studi di Pisa, Ospedale Riccardo Guzzardi di Vittoria, ASP di Ragusa - Primario di medicina interna, Primario di cardiologia, Direttore di dipartimento ospedaliero di Area medica.
Esperienza amministrativo-politica:
Consigliere comunale eletto nelle liste del PCI dal 1980 al 1993
Capogruppo consiliare dal 1980 al 1983
Assessore alla pubblica Istruzione, Beni culturali e ambientali dal 1983 al 1986
L'Assessore Foresti ha le seguenti deleghe:

Nome
Salvatore Avola
Pec
assessore.avola@pec.comunevittoria-rg.it
SALVATORE AVOLA - ASSESSORE
Salvatore Avola

Nome
Cesare Campailla
Pec
assessore.campailla@pec.comunevittoria-rg.it
CESARE CAMPAILLA - ASSESSORE
Cesare Campailla è nato a Vittoria il 28 Novembre 1967. Fin da giovanissimo nel PSI, iscritto a 16 anni nella Federazione giovanile socialista in cui conosce ed impara l'arte della politica da Totò Battaglia e Gianni Cafiso, entrambi ex Sindaci di Vittoria. Tanti anni di militanza con grande impegno nel PSI, in 1000 battaglie politiche. Ed infine nel 2013 la fondazione del movimento politico cittadino SORGI VITTORIA, sempre nel solco dell'esperienza socialisrta. In Parallelo all'attività politica, un'esperienza lavorativa, anche qui sin da giovanissimo, da sempre come artigiano panettiere. Oggi imprenditore come da una vita nel settore della panificazione.

Nome
Francesca Corbino
Pec
assessore.corbino@pec.comunevittoria-rg.it
FRANCESCA CORBINO - ASSESSORE
Francesca Corbino è nata a Vittoria il 10 Ottobre 1963; coniugata, ha tre figli. Ha conseguito la Maturità classica al Liceo Rosario Cancellieri di Vittoria e, quindi, la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l'Università di Catania, nell'anno 1985.
Abilitata alla professione legale nella sessione d'esami dell'anno 1990, presso la Corte di Appello di Catania.
Abilitata al patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e alle altre Magistrature superiori dal 2004.
Esercita la professione di avvocato in associazione professionale acquisendo migliori capacità nel lavoro di squadra.
E' stata componente della Commissione esaminatrice, per l'abilitazione all'esercizio della professione forense, nelle sessioni di esami 2006 e 2007.
Nell'anno 2006 ha partecipato a Roma al convegno europeo per la donna avvocato, organizzato dal Consiglio nazionale Forense e negli anni a seguire, quale delegata del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Ragusa, ha preso parte alle riunioni, organizzate a Roma dal Comitato per le pari opportunità presso il Consiglio Nazionale Forense.
E' stata Presidente del Comitato per le Pari opportunità presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Ragusa dal 2006 al 2015 ed è attualmente Presidente dell'Associazione denominata "Liberty bene Unesco", che si pone come obiettivo l'ottenimento dell'ambito riconoscimento, da parte dell'Unesco, per il Liberty di tutta la Sicilia.
Si occupa di diritti umani e ambiente, partecipando, da relatrice, a diversi convegni sui diritti delle donne, dei minori e delle persone LGBT.
Attualmente, è componente di un gruppo spontaneo e politicamente trasversale, denominato "Terre pulite", per la lotta alle fumarole.
L'Assessore Corbino ha le seguenti deleghe:
- Servizi sociali e diritti civili
- Legalità e trasparenza
- Disabilità
- Infanzia e anziani
- Partecipazione sociale
- Pari opportunità
- Migrazioni
- Diritti umani
Curricula
Dichiarazioni

Nome
Giuseppe Fiorellini
PEC
assessore.fiorellini@pec.comunevittoria-rg.it
GIUSEPPE FIORELLINI - ASSESSORE
Giuseppe Fiorellini è nato a Vittoria il 06/11/1967, impegnato in politica a partire dai movimenti studenteschi dell'ottantacinque, militante della FGCI, divenne segretario cittadino a Vittoria dal 1989 è stato componente della direzione regionale e nazionale della sinistra giovanile. Consigliere comunale dal 1990 al 1997, ricoprendo il ruolo di vice presidente della Commissione consiliare permanente " Scuol, cultura e servizi sociali". Presidente commissione consiliare permanente "Affari generali e riforma dello Statuto comunale". Assessore della giunta Aiello dal 10/12/1997 e Presidente del Consiglio comunale dal 02/07/2002 a Giugno 2006. E' ancora consigliere comunale da Giugno 2006 al 2011. Nel 2013 è impegnato a coordinare il comparto formazione professionale della FLC Cgil di Ragusa provenendo dalla produzione, quale formatore. Componente del direttivo FLC Ragusa e Sicilia , componente del direttivo e dell'assemblea generale territoriale della Cgil, collabora attualmente come consulente legale e componente dell'ufficio vertenze legali FLC Cgil Ragusa. E' attualmente coordinatore del comitato promotore Articolo Uno Vittoria, componente direzione ed esecutivo provinciale Articolo Uno Ragusa e componente della direzione regionale Articolo Uno. Convinto sostenitore della nascita di una area progressitsta. Civica e verde che considera l'orizzonte verso cui deve muovere la Sinistra del secolo, avvia un percorso formazione dell'area nella città di Vittoria che nonostante avvenga nel pieno Lockdown conseguente all'emergenza sanitaria del Covid-19, sfocia nella nascita della lista CentoPassi di Vittoria che è in campo per il rinnovo del Consiglio Comunale di Vittoria e a sostegno di Aiello Sindaco e rappresenta un primo decisivo Step per immaginare una nuova Sinistra Vittoriese.

Nome
Anastasia Licitra
Telefono
Tel. 0932/514479
orari di ricevimento: martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 18.30.
PEC
assessore.licitra@pec.comunevittoria-rg.it
ANASTASIA LICITRA - ASSESSORE
Anastasia Licitra è nata a Vittoria il 08/02/1983, professione avvocato.
Materie trattate: Diritto di famiglia e reati familiari. Iscritta all'albo degli avvocati del Foro di Ragusa, diploma di maturità scientifica, laurea magistrale in Giurisprudenza, diploma di specializzazione per le professioni legali SSPL "Antonio Galati", master di primo livello in discipline economiche, statistiche e giuridiche.
Capacità e competenze organizzative: ottima capacità relazionale, naturale predisposizione al lavoro di squadra, gestione e organizzazione della clientela.
Altre capacità: corsi teatrali e concorsi letterari.
Corsi e certificati riconosciuti a livello europeo: certificato lingua inglese (Upper Intermediate) riconosciuto dal British Council.
Esperienza lavorativa maturata nei Tribunali come avvocato e come stagista presso il GIP/GUP di Ragusa e presso il G.I. Tribunale di Ragusa.
L'assessore Licitra ha le seguenti deleghe:
- Sviluppo economico
- Servizi e diritti delle imprese
- Sportello unico
- Istituti della partecipazione e del partenariato economico

Nome
Giuseppe Nicastro
PEC
assessore.nicastro@pec.comunevittoria-rg.it
GIUSEPPE NICASTRO - ASSESSORE
Giuseppe Nicastro è nato a Vittoria il 03/08/1980, il suo percorso sociale inizia tra i giovani adolescenti del Rinnovamento nello Spirito Santo sotto la guida di Padre Giovanni Nobile, tutt'oggi importante punto di riferimento. Finiti gli studi ad indirizzo professionale e dopo aver concluso la leva presso il COMAR ( Comando Marina Militare di Augusta), Giuseppe Nicastro ha intrapreso la sua attività lavorativa come agente di commercio. Nicastro ha coltivato degli hobbies : la passione per la musica, le trasmissioni in radio e il ballo.
dal 2006 ha iniziato le prime battaglie sociali, nate dalle segnalazioni dei Cittadini e promosse via web attraverso il canale Yuotube e Facebook.
Grazie al suo impegno politico sociale, Nicastro diviene punto di riferimento per i Cittadini e di avere un consenso tale da essere eletto nel 2016 Consigliere comunale con la Lista Spiga a sostegno dell'On. Francesco Aiello. Nel 2017 entra a far parte del Partito Democratico sotto la guida dell'On. Nello Dipasquale, nel 2018 Giuseppe Nicastro viene eletto Segretario del Partito Demicratico di Vittoria, incarico che attualmente ricopre.
Il motto : La politica come servizio ai Cittadini, alle famiglie, alle imprese, ai lavoratori e alle fasce deboli.
- Lavori pubblici
- Infrastrutture urbane
- Energie rinnovabili
- Protezione civile
- Mobilità urbana