photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
Il Castello
Indirizzo: Piazza Enriquez


Il 4 Marzo 1607 viene appaltato il Castello Colonna Enriquez, il cui piano superiore risale all’Ottocento (Areddia). Il 6 Marzo 1607 vengono appaltati i Magazzini frumentari della Corte e la prima chiesa di San Giovanni Battista, Patrono della città, e nel 1608 i due mulini.
Il quartiere Castello comprende anche le case concesse ai funzionari, agli impiegati, al cappellano della chiesa e inoltre il palazzo baronale che, oggi, corrisponde alla proprietà Gucciardello.
Altre case, casaleni e botteghe ampliano la zona del Castello sino al 1623, determinando i seguenti quartieri: San Giovanni, Piazza, San Vito, Grazie, Sant’Antonio Abate, San Giuseppe, San Francesco di Paola il vecchio e San Biagio. Prima del terremoto al Castello furono aggiunti altri locali ed eseguiti lavori di restauro e di completamento fino al 1687. Il Castello, l’antica chiesa di San Giovanni Battista, i Magazzini del Conte furono in parte distrutti dal terribile cataclisma, l’11 gennaio 1693. Blackjack pu essere giocato mentre si visita l'Italia attraverso i siti web on-line blackjack italiano gratis.
Nell’area dell’antica chiesa esiste oggi la chiesetta della Madonna dei Sette Dolori “Trinità” consacrata nel 1724, il cui portale sembra essere stato recuperato dai ruderi della vecchia chiesa del Patrono. Il Castello dal 1816 al 1950 viene adibito a carcere dal Comune di Vittoria.
Abbandonato per alcuni anni, viene in seguito restaurato divenendo Museo Civico Polivalente, intitolato al prof. Virgilio Lavore, insigne grecista. Accanto al Castello e ai Magazzini del Conte sorgevano la vecchia chiesa di San Giuseppe e il Monastero di Santa Teresa.
Nel 1902, al posto delle suddette strutture, nasce l’Officina Elettrica Municipale, utilizzata per la fornitura dell’energia necessaria al territorio vittoriese.
Oggi l’insieme monumentale-architettonico è stato ristrutturato, e un’ampia Sala è stata intitolata al grande pittore vittoriese Giuseppe Mazzone, utilizzata per esposizioni d’arte. I locali del Castello e i Magazzini Frumentari, in corso di restauro, saranno destinati ad ambienti museali mentre nei locali del pianoterra è allocata, provvisoriamente, la sede del Consorzio di Tutela del Vino Cerasuolo DOCG di Vittoria.

Valid XHTML 1.0 Transitional  CSS Valido!