
Il Presente Regolamento, in attuazione della legge regionale 31 agosto 1998, n.14, disciplina l'organizzazione di Protezione Civile a livello Comunale, il funzionamento degli organismi della predetta organizzazione, la partecipazione dei vari addetti e dei volontari, secondo i principi della legge 24 febbraio 1992, n. 225 e la direttiva presidenziale del 14/01/2008 pubblicata sulla G.U.R.S. Del 29/2/2008, parte I, n. 40.
Regola, inoltre, l'attività dell'Ufficio Comunale di Protezione Civile per assicurare l'attuazione, in ambito Comunale, delle attività di previsione e di prevenzione dei rischi, nonché la gestione dell'emergenza, incluso il suo superamento, con le risorse disponibili nel territorio Comunale, coordinando i propri interventi con gli altri Organi di Protezione Civile ai fini della tutela della salute e dell'incolumità degli abitanti, della salvaguardia dell'ambiente, nonché dei beni pubblici e privati, della pianificazione degli interventi di soccorso in caso di catastrofi o eventi calamitosi sia di origine naturale che antropica.