È uno sportello di segretariato sociale a disposizione di chiunque desideri informazioni o assistenza per tutte le pratiche relative all’immigrazione: richiesta e rinnovo di permessi di soggiorno, richiesta di asilo politico, regolarizzazioni e ricongiungimenti.

 

Fornisce consulenza legale e supporto familiare, oltre che orientamento per la formazione e il lavoro. Gestisce i contatti con altri enti o uffici che intervengono nelle pratiche di immigrazione (Prefettura, Questura, Azienda Sanitaria, altri Uffici Comunali).

 

CHI: Cittadini stranieri o italiani

 

COME: Lo sportello è disponibile negli orari di apertura.

 

Sportello Immigrazione

 

Via Gen. Diaz (ex ferrotel)

 

Tel 0932-514403 

 

Martedì e Mercoledì 9,00-12,00

 

Consulenza legale solo su appuntamento.

 

Esempio unico in tutto il territorio provinciale, il Forum riunisce tutti gli enti, le associazioni e le organizzazioni che operano con e per gli immigrati sul territorio di Vittoria: Caritas, Associazione Diritti Umani, Centro di Cultura Islamica, Save the Children, Associazione Scambi Culturali Italia Ucraina, CISS – Cooperazione Internazionale Sud-Sud, ADRA – Adventist Development Relief Agency, Chiesa Valdese, oltre  ovviamente alla Prefettura e all’Azienda Sanitaria Provinciale.

 

 

 

CHI: Rappresentanti di enti, associazioni e organizzazioni attive nell’ambito dell’immigrazione.

 

COME: Si riunisce su richiesta del Sindaco o dei partecipanti

 

Forum Migrazioni

 

Palazzo Iacono Via Bixio 34

 

Il Progetto, co-finanziato dai fondi Fei dell' Unione Europea e dal Ministero dell'Interno, rappresenta l'impegno concreto dell'Amministrazione comunale nelle politiche di integrazione fra i popoli.

 

Il progetto, di cui il comune di Vittoria è capofila, risponde  alle esigenze dei numerosi immigrati presenti sul territorio e si propone come azione progettuale innovativa e trainante in quanto coinvolge diversi patner, seguendo una logica di partecipazione attiva, condivisa  e aperta.