photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
Affido Familiare
Il servizio di affido familiare è un intervento di sostegno a una famiglia in situazione di difficoltà, che consiste nell’accogliere un minore per un periodo di tempo limitato.
L'affido non è considerato adozione ed è finalizzato al rientro del minore nella propria famiglia. L'affido può essere a tempo pieno, quando il minore vive stabilmente con la famiglia affidataria per un periodo che può variare da pochi mesi a qualche anno, a tempo parziale, quando il minore necessita del supporto di un nucleo familiare diverso per qualche ora al giorno, per il fine settimana o per una vacanza.
Il Comune di Vittoria prevede, per le famiglie affidatarie a tempo pieno, un sostegno di tipo economico.
 
CHI Tutte le famiglie (con o senza figli), le comunità di tipo familiare o anche le persone singole che sono disponibili ad accogliere un minore in affidamento. Non vi sono limiti di età.
COME La famiglia che è disponibile ad accogliere un minore in affidamento deve presentare una richiesta all'Ufficio Minori e deve seguire uno specifico corso di formazione.
 
L'Ufficio valuta l'idoneità del nucleo familiare ad accogliere un bambino, svolgendo le opportune indagini psico-sociali. Avviato l'affidamento, l'Ufficio segue la famiglia affidataria e il minore, fornendo supporto e assistenza, e riferisce periodicamente al Giudice Tutelare.
 
Ufficio Minori Via San Martino, 141
Tel 0932-514403
serviziominori@comune.vittoria.rg.it

Valid XHTML 1.0 Transitional  CSS Valido!