sindaco@pec.comunevittoria-rg.it

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Indirizzo: Via Bixio n. 34

 

Tel. 0932/514259

Tel. 0932/514218

Assicura il supporto al Sindaco nell’esercizio delle funzioni di indirizzo e di controllo allo stesso attribuite dalla legge, in raccordo diretto con gli assessori e, ove nominati, con gli uffici di staff degli stessi nonché con i vertici burocratici dell’ente.
Comprende le funzioni dell’ente in un’ottica di governance e partenariato, di comunicazione istituzionale (in particolare in relazione ai rapporti con gli organi di informazione) e le manifestazioni istituzionali (cerimoniale).
Coadiuva il Sindaco e la Giunta nelle funzioni di indirizzo, di individuazione degli obiettivi dell’ente e di controllo dell’attuazione, in particolare cura il monitoraggio degli input programmatici in funzione di realizzazione degli obiettivi. Coordinamento dei rapporti con gli organismi partecipati e verifica dell'andamento della loro gestione.

 In particolare:

·         Verifica e relazione sullo stato procedurale di attuazione del programma;

·         Relazione annuale dell’attività del Sindaco;

·         Trattazione affari istituzionali e predisposizione atti di alta amministrazione e gemellaggi, protocolli di intesa, accordi e intese;

·         Assistenza al Sindaco nella gestione della corrispondenza attraverso impulso istruttorio diversificato e monitorato nonché nei rapporti con gli organi istituzionali (Consiglio Comunale, Giunta, Revisori dei Conti, vertici della struttura burocratica);

·         Formalizzazione, registrazione e raccolta degli atti di competenza Sindacale (determinazioni, ordinanze ecc.);

·         Cura ed organizzazione del cerimoniale ed assistenza nelle attività di rappresentanza;

·         Concessione dei locali di rappresentanza ed esposizione di bandiere e Gonfalone;

·         Gestione agenda degli incontri. Principali funzioni ed attività Gabinetto del Sindaco:

·         Assistenza al Sindaco per lo svolgimento delle funzioni attribuitegli dalla legge, dallo Statuto e dai Regolamenti, nonché di quelle relative alla rappresentanza della città.

·         Rapporti con tutti i diversi livelli istituzionali e gli organi di stampa, assicurando la comunicazione relativa alla immagine dell’Amministrazione.

·         Promozione delle iniziative di cooperazione e di solidarietà.

·         Gestione per conto del Sindaco dei rapporti con gli organi istituzionali dell’Amministrazione (Presidente del Consiglio Comunale, Giunta Municipale, Assessori e Consiglieri).

·         Stesura della “Relazione Annuale” sullo stato di attuazione del programma elettorale del Sindaco.

·         Nomina e designazione dei rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende ed Istituzioni.

·         Nomina di esperti del Sindaco.

·         Concessioni di patrocini.

·         Nomina e designazione dei rappresentanti nelle Aziende e/o Società a partecipazione comunale di cui il Comune è parte.

·         Verifica formale dei decreti e delle ordinanze del Sindaco.

·         Organizzazione e gestione dei grandi eventi.

·         Realizzazione di azioni di promozione e visibilità dell’attività dell’Amministrazione comunale in genere nei confronti delle Autorità sovraordinate (Regione, Stato, Unione Europea).

 

Segreteria particolare:

·         Gestione dell’agenda e della corrispondenza del Sindaco.

·         Gestione dei rapporti di natura politica e di rappresentanza con Ministeri, Enti, Associazioni ed Istituzioni Nazionali, Consiglieri comunali, deputazione regionale, nazionale ed europea.

·         Gestione del cerimoniale (assistenza agli organi istituzionali per manifestazioni e incontri, organizzazione di ricevimenti in occasione di visite ufficiali, patrocini, riprese televisive, servizi fotografici, ecc.).

 

Ufficio Stampa:

·         Strategie di comunicazione del Sindaco e degli Assessori

·         Predisposizione dei testi comunicazionali e gestione della documentazione per la comunicazione interna ed esterna del Sindaco, Presidente del Consiglio e Consiglieri.

·         Gestione di un canale di comunicazione con i cittadini via Internet (sul sito del Comune) per il Sindaco e gli Assessori.

·         Cura della compilazione giornaliera della rassegna stampa.

·         Effettuazione di ricerche mass-mediologiche.

·         Cura dei collegamenti con gli organi d’informazione, assicurando il massimo grado di trasparenza, chiarezza e tempestività delle comunicazioni da fornire nelle materie d’interesse dell’Amministrazione.

·         Svolgimento di tutte le competenze tipiche dell’Ufficio e quelle espressamente demandate dal Regolamento di Organizzazione e da norme nazionali e regionali.

·         Cura della predisposizione di comunicati stampa nelle forme stabilite dall’Amministrazione comunale

Nome e CognomeTelefono
Mandarà Virna
Ruta Maria Giovanna0932/514259
Piazzese Salvatore
Sallemi Angelo
Salerno Maria
Scalone Giovanna 0932/514218
Cultrone Salvatore
Iacono Sonia